RSS

Rioult Dance Theatre di New York


Con un programma ideato in esclusiva per il Teatro Cucinelli la RIOULT DANCE THEATRE DI NEW YORK arriva a Solomeo domenica 11 marzo, alle 21.
Unica nel mondo della danza come fautrice di una tradizione «classica» della Modern Dance, la compagnia è universalmente apprezzata per le sue interpretazioni audaci e immaginative delle grandi partiture di tutti i tempi.


Le ardite esplorazioni di musiche classiche, la sua maestria tecnica e la sua espressività apportano una prospettiva fresca a temi musicali immortali.
La versatilità e il virtuosismo dei suoi danzatori, uniti alla loro potenza di espressione, offrono al pubblico un’intensa esperienza che parla ai corpi, al cuore e all’intelletto.
Pascal Rioult è a New York nel 1981 dove ha studiato danza per un anno grazie a una borsa di studio del ministero della cultura. Dopo aver lavorato con Merce Cunningham, scopre Martha Graham e decide di trasferirsi negli Stati Uniti dove lavora per nove anni con il grande Maestro della Modern Dance. La sua carriera coreografica inizia nel 1992. E’ così che nasce la Rioult Dance Theatre.
Dal 1994, Rioult si dedica esclusivamente alla sua compagnia, le cui tournée e il successo mondiale aumentano in maniera esponenziale. Con dieci danzatori uomini e donne, il gruppo crea spettacoli acclamati dal pubblico e dalla critica in America e Europa. Pascal Rioult si colloca da questo momento in poi come uno dei leader della danza “Néo-Moderne”. Un lavoro sigillato nella tradizione ma aperto al futuro, dove il suo stile mescola un senso raffinato per la struttura classica ad una sensibilità musicale estremamente profonda. Una fisicità “all’americana”, potentemente danzata, scolpita però da una mano sensibilmente europea.
La compagnia annovera oggi nel suo repertorio più di venti creazioni e la diversità di questi lavori mostra molto bene la prolificità e la versatilità del talento di Pascal Rioult stesso. Per il suo talento artistico e i risultati conseguiti il coreografo ha vinto numerosi premi.
Il segreto del successo di Rioult sono la perfetta fusione tra fisicità “americana” e la sensibilità “europea”.
Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita.
E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.

Link video

Francesca Torcolini​Pagina 1


Your Comment