RSS

Aspettando il Nobel

 

Aspettando il Nobel
Venerdì 13 aprile 2018 – ore 17.30
Centro della Scienza POST – Via del Melo 34. Nell’ambito del progetto “Guardare lontano: sulle spalle dei Nobel”, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, il 4 maggio 2018 varrà a Perugia Jean-Pierre Sauvage, vincitore, assieme a Fraser Stoddart e Bernard Feringa, del premio Nobel per la chimica 2016 per la progettazione e la sintesi di macchine molecolari. In vista dell’evento del 4 maggio, e nell’ambito del progetto stesso, il Post propone degli incontri “preparatori” per approfondire le tematiche connesse.

Dopo l’incontro con la Scienziata Barbara Mazzolai, venerdì 13 aprile sarà il Dott. Igor Neri dell’Università degli Studi di Perugia (NiPS Laboratory) a tenere, al Post, l’incontro:

Dal telaio per tessere ai nano calcolatori:
l’evoluzione dei computer verso energia zero

Il telaio Jacquard, ideato alla fine del ‘700 per imprimere disegni complessi su tessuti, ha giocato un ruolo chiave per lo sviluppo dei moderni calcolatori programmabili. Durante questo incontro faremo una breve storia dell’evoluzione dei calcolatori fino ad arrivare ai nano-computer dei giorni nostri.

Incontro gratuito, ingresso libero.
Info: 0755736501


Your Comment