RSS

Progetto “Osservato​rio Tariffe & Tributi Locali” Focus: Smaltiment​o Rifiuti‏‎

smaltimento-rifiuti

 

Il Focus del servizio della nettezza urbana nei comuni dell’Umbria riguarda le abitazioni civili e le attività produttive.

Sarà analizzato nell’incontro di VENERDI’ 6 DICEMBRE alle ore 10 presso i locali di ANCI-Umbria, via Alessi Perugia.

I dati sono stati raccolti dalle 11 Associazioni dei consumatori e degli utenti iscritte all’ Albo Regionale presso gli ATI ed i Comuni umbri.

La parte scientifica del progetto e l’analisi dei dati raccolti è curata dall’AUR.

I dati raccolti riguardano gli anni 2010-2012, quindi con le attuali normative locali e nazionali.

Possono essere dati di rilevante importanza al fine di individuare criteri attuativi della ” Legge di Stabilità” per il 2014 che ,nell’ambito delle autonomie decisionali delle Istituzioni locali, possono determinare miglioramenti nel ciclo di raccolta e smaltimento rifiuti, con al centro la difesa dell’ambiente, il miglioramento qualitativo del servizio, il contenimento dei costi nel principio che chi produce più rifiuti più paga.

Il focus sui costi del servizio nettezza urbano del prossimo 6 Dicembre ed il focus tenutosi il 24 ottobre 2013 sul servizio idrico curato dalle associazioni aderenti a Cons.ut costituiscono una parte del più ampio progetto Tariffe&Tributi afferente alle iniziative della Regione Umbria a vantaggio dei cittadini consumatori ed utenti ed è finanziato con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico.

L’obiettivo è quello di indagare e informare cittadini e imprenditori utenti dei vari servizi, ma anche le amministrazioni locali su temi molto importanti dove si esprime il complesso intervento pubblico nella vita sociale della nostra Regione.

Le realtà che vengono esaminate riguardano infatti il costo dei tributi connessi alla qualità dei servizi erogati che interessano tutti i Comuni e che assumono fondamentale importanza nel determinare la qualità della vita sociale della comunità regionale.

In allegato il programma dei lavori predisposto dalle Associazioni aderenti al Consorzio CeSAC: ACU-Umbria, ADOC, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori.

Cordiali saluti

P. le Associazioni aderenti a CeSAC

Giuliano Mancinelli

Associazione Consumatori Utenti dell’Umbria
Sede legale
Perugia – 06124,
Via Campo di Marte 8/M
www.acuumbria.org


Your Comment